Cerca

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea

Descrizione

La Basilica di Massenzio fu inizialmente fatta costruire dall\'imperatore Massenzio agli inizi del IV secolo, sull\'area degli Horrea Piperitaria (i vecchi magazzini per la lavorazione delle spezie) e sulle rovine del Tempio della Pace. La sua funzione era prevalentemente forense. Fu probabilmente terminata da Costantino I che ne aprì l\'ingresso sulla Via Sacra.

Lo schema costruttivo del gigantesco edificio, di cui resta oggi soltanto il lato nord, era quello classico con la navata centrale più larga e più alta e le due laterali gemelle ed il tutto sorretto nella navata centrale da tre enormi campante di volte a crociera in opus caementicium, altre circa trentacinque metri e poggianti su colonne di marmo alte 14,5 metri, addossate ai muri di separazione delle navate laterali. Le navate laterali presentavano infatti invece della tradizionale demarcazione tramite file di colonne, tre nicchioni ciascuna, coperti dal volta a botte con lacunari ancora ben visibili nella parte superstite.

Un secondo ingresso si trovava su uno dei lati brevi, al di sotto di un portico, e si trovava di fronte sul lato opposto a un\'abside, secondo una disposizione che divenne poi tipica delle prime basiliche cristiane.

Ospitava probabilmente la statua colossale seduta di Costantino costruita parte in marmo e parte in legname dorato alta 35 metri: alcune parti marmoree superstiti furono scoperte nel 1487 e sono ora nel cortile del Palazzo dei Conservatori sul Campidoglio.

Costo Intero: 6,20€ - Riotto 3,10€
Chiusura Lunedì
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Goole Bookmarks
Atrapalo