Cerca

Medeia, Medeias, Medeia

Di Nicasio Anzelmo

Dal 06/12/2011 al 18/12/2011

Genere Drammaturgia

Al Teatro Due
Medeia, Medeias, Medeia

con Cristina Borgogni, Riccardo Polizzy Carbonelli/Paolo Lorimer, Alessandra Fallucchi, Giovanni Carta, Cristina Caldani

(Lo spettacolo è inserito nell’Abbonamento per Tutti 2011/2012)

Medea è donna forte e selvaggia, amante tradita, esule infelice e perseguitata, vittima e carnefice della brutalità e della ferocia maschile ma la sua figura è globalmente affrontata da un solo punto di vista che lega tutti gli scritti intorno a questo mito: quello della FAMIGLIA.

Nella sua ri-lettura, infatti, è la famiglia l’elemento centrale della storia: un marito, o un compagno come potremmo definirlo oggi, e una moglie che insieme ai due figli formano un nucleo familiare e all’interno di esso affrontano desideri, paure, dolori, sogni ed emozioni. Una ricostruzione moderna, attuale del mito di Medea per “dare una forma” ad un problema universale: la famiglia che scoppia.



C. Borgogni, si forma con Gassmann e De Filippo e lavora con i più grandi attori e registi italiani come Carmelo Bene, Mauri, Albertazzi, Ronconi, Rossi, Castaldi, Fenoglio, Ghione, Manfre, Pagliaro, Mazzamauro, Bitonti, Borboni, Zucchi, Parodi. Attualmente lavora ad un progetto proprio su Achille Campanile con Paolo Lorimer e Massimo Fedele.

C. Caldani, debutta con la Compagnia dei Comici e lavora in spettacoli di teatro ragazzi, musicals, teatro di ricerca. Nel 1990 fonda il Teatro San Leonardo di Viterbo che dirige fino al 2010. Guida oggi il Centro Teatrale Viterbese, con la quale ha coprodotto ed interpretato “La ragione degli altri” di Pirandello, per la regia di Giovanni Anfuso, che ha debuttato al Teatro Empire di Buenos.

A. Fallucchi, diplomata all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico, lavora in ruoli di primo piano con registi italiani (M. Panici, M. Lucchesi, N. Anzelmo, M. Fallucchi, B. Cino, L. Salveti, W. Pagliaro, L. Damiani) e internazionali (Phillys Nagy, Mohammed Driss, Serjii issaev, Andy Arnold, Suzanne Lion). Partecipa a serieTV tra cui Camici Bianchi, Maresciallo Rocca, RIS 4. Insegna recitazione e svolge attività di acting coach per attori professionisti.

N. Anzelmo, inizia come assistente di K. Zanussi e Sandro Sequi. Ha lavorato, fra gli altri, con Corrado Pani, Massimo Foschi, Valeria Valeri, Milena Vukotic, Riccardo Garrone, Valentina Fortunato, A. Mazzamauro, G.D’angelo, Carlo Croccolo, Aldo Reggiani, Ambra Angiolini. W. Shakespeare è l’autore che ha portato più volte sulla scena.

(dal 6 all’11 dicembre) R. P. Carbonelli, si forma alla Scuola di Teatro “La Scaletta” e debutta nella compagnia di Salvo Randone, nello spettacolo “ENRICO IV”, di L. Pirandello. Nel cinema debutta con Marco Bellocchio nel film “La Visione del Sabba” e lavora con Gino Bramieri, Paola Quattrini, Anna Mazzamauro, Alberto Lionello, Piera Degli Esposti. A Roma inizia una collaborazione con Ileana Ghione. Alterna l’attività teatrale con quella televisiva nella serie “Un Posto al Sole” nel ruolo di Roberto Ferri e in altre ficton. Tornerà in Tv con “Che Dio ci Aiuti”, regia di F. Vicario e “Una Grande Famiglia”, regia R. Milani.

(dal 13 al 18 dicembre) P. Lorimer, inizia a studiare regia e recitazione con David Amos alla San Francisco State University in California e si perfeziona alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Lavora con registi quali Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Gabriele Salvatores, Luigi Squarzina, Krystoff Zanussi, Alvaro Piccardi, Riccardo Reim, Giancarlo Cauteruccio, Giancarlo Sepe, Tim Stark, Tito Piscitelli, Giuseppe Venetucci e Nicasio Anzelmo. Collabora per dieci anni con Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann ed è in scena per tre stagioni al teatro Eliseo negli spettacoli di Leo Gullottta con la regia di Fabio Grossi. Partecipa a spettacoli rappresentati a Mosca, Bogotà, New York, Tokio, Kiev, Cairo, Ankara, Istanbul. Alterna la sua attività teatrale con quella radiofonica, televisiva, e cinematografica lavorando con Martin Scorsese, Brian Helgeland, Liliana Cavani, Guido Chiesa, Oliver Parker, Jeremy London, Hugh Hudson, Manuel Giliberti.

Giovanni Carta, diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, lavora, tra gli altri, con Giorgio Pressburger, Luca Ronconi, Ruggero Cappuccio, Gigi Dall’Aglio, Piero Maccarinelli, Armando Pugliese, Massimo Castri, Maria Luisa Bigai. Francesco Randazzo, Marco Lucchesi. In televisione e in cinema con Francesco Calogero, Roberto Andò, Giacomo Martelli, Vittorio Sindoni, Graziano Diana. È docente di recitazione presso la scuola Il Cantiere Teatrale di Roma.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Goole Bookmarks
Atrapalo