Search

Natale in casa Cupiello

Of EDUARDO DE FILIPPO

Since 29/11/2011 to 18/12/2011

Gender Commedia

At Theater Eliseo
Natale in casa Cupiello

NELLO MASCIA
BENEDETTA BUCCELLATO
SERGIO BASILE

La compagnia del Teatro Biondo Stabile di Palermo propone un’edizione innovativa di una delle più famose e celebrate commedie di Eduardo De Filippo. Natale in casa Cupiello, tra le commedie di Eduardo, è quella che ha avuto la gestazione più lunga e singolare. Nato quasi come uno sketch da avanspettacolo, rimpolpato dall’improvvisazione comica degli interpreti, il testo si arricchì nel tempo di particolari realistici e di momenti addirittura drammatici, senza mai perdere però la sua natura comicoumoristica.
Eduardo definiva Natale in casa Cupiello “una commedia affatata”, cioè magica, perché ogni volta che gli capitava di riprenderla il gradimento del pubblico era sempre altissimo. La vicenda si svolge a Napoli dove si avvicina il Natale e Luca Cupiello non pensa ad altro che a fare il presepe, anche se i figli sono cresciuti e la moglie Concetta non lo approva. In famiglia non mancano i problemi, la figlia sposata è innamorata di un altro uomo. Così, in occasione del pranzo di Natale, si consuma il dramma della gelosia.
Per ben tre atti questa famiglia intrattiene il pubblico con i suoi contrasti tra farsa e grottesco, mostrando il volto amaro e realistico delle dinamiche parentali.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Goole Bookmarks