Cerca

La marchesa innamorata

Di Daniela Ariano

Il 14/03/2012

Genere commedia

Al Teatro Quirino
La marchesa innamorata

Regia di Claudio Jankowski
con Annamaria Cittadini e Maurizio Faraoni
Veronica Boscarello, Mauro Corso, Alessia Carbonaro, Alessandro Bellico, Antonio Moliterno, Silvia Capizzi, Lorella De Luca, Maria Nesticò

"La Marchesa Innamorata" è una deliziosa commedia di parrucche bianche tradotta e liberamente adattata da un ormai introvabile romanzo di Théophile Gautier, scrittore, poeta e critico letterario francese vissuto in pieno ottocento.
La trama ambientata "nel bel mezzo del giocoso regno di Luigi XV", si ispira alla classica commedia degli equivoci e racconta di una marchesa, ricca vedova dell'attempato signore di Champrosé, che nonostante l'età non più giovane è ancora animata dalla speranza di incontrare il vero, disinteressato amore. Per questo la nobildonna si traveste da merlettaia e va alla ricerca di colui che, nelle sue più rosee fantasie, dovrebbe corrisponderla nei sentimenti. Si imbatte però nel visconte di Candale, nobile scapestrato e senza un soldo, a caccia di una stabilità economica che gli permetta di continuare la sua vita dissoluta. Venuto fortuitamente a conoscenza dell'inganno perpetrato dalla marchesa, Candale si traveste a sua volta da valletto per far cadere l'ingenua signora nella rete.
L'amore trionferà sugli inganni e le meschinità umane? Forse. Tra le righe resta comunque il forte dissenso dell'autore per questa nobiltà sfaccendata e insulsa, ignara che sulla sua testa (è proprio il casi di dirlo) già incombe l'ombra inquietante della ghigliottina.

» Scarica allegato «

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Goole Bookmarks
Atrapalo